logo new capitali

Il progetto “Le Capitali di Tesori d’Italia” nasce dalla volontà di portare alla luce realtà pregne di valore, patrimonio culturale materiale e immateriale, imprenditoria che affonda le radici nel passato ed è capace di dialogare con le trasformazioni della società contemporanea, al fine di valorizzare, mettere in rete territori e generare sinergie tra persone e iniziative della nostra penisola, che rappresentano degli autentici tesori da salvaguardare e raccontare a livello internazionale.

Ogni anno il direttivo di Tesori d’Italia seleziona alcune città sul territorio nazionale e sviluppa un programma mirato di attività dedicate, dando vita ad un disegno di promozione internazionale che vede il Network TDI impegnato nella scoperta e nella narrazione dei contesti imprenditoriali, culturali, sociali, innovativi delle città coinvolte.
Un lavoro costituito da specifici interventi sul territorio e da un piano di comunicazione continuativo che dà ampio spazio alle Capitali e ai loro Tesori sul TDI Magazine e sui canali mediatici correlati nell’arco di 12 mesi.

Tesori d’Italia agisce tramite molteplici strumenti: la rete di coordinatori territoriali, il TDI Tour, il TDI Ambassador Programme, il Network di strutture certificate, solo per citarne alcuni; attraverso queste attività, TDI incontra quotidianamente territori e realtà con cui sviluppare progettualità nazionali e internazionali di ampio respiro. Fra questi contesti, ogni anno vengono selezionate le città che entrano a far parte del progetto “Le Capitali di Tesori d’Italia”.
Tesori d’Italia sviluppa interventi di engagement delle comunità di riferimento mediante una puntuale analisi di ogni contesto, curando le relazioni con i diversi stakeholder, partendo dal tessuto imprenditoriale, culturale e istituzionale di ogni città, fino a generare una rete virtuosa tra i territori coinvolti.

Obiettivo del progetto è quello di aprire una riflessione sui valori e i parametri attualmente utilizzati per definire una città “Capitale”, provando a generare nuovi paradigmi capaci di portare alla luce, attraverso azioni, comunicazione e progettualità complesse, piccoli, medi e grandi contesti territoriali, custodi e propulsori di ricchezze inaspettate, che rendono ancora il nostro Paese un autentico Tesoro.

Capitali TDI 2019

NARDÒ

NOTO

IMOLA

PADOVA

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart