Commissione Rating

/
Commissione Rating
Logo-commissione-TDI-2021 orz

Commissione Valutazione Prodotti

La Commissione Rating per il Food & Beverage di Tesori d’Italia, legata direttamente all’omonimo Magazine, nasce con il preciso intento di stabilire un nuovo percorso di valutazione del patrimonio enogastronomico italiano a completamento delle attività di promozione e di internazionalizzazione di Tesori d’Italia.

Affidata a Elsa Menegolli, docente e titolare delle prestigiose Cantine Menegolli, che fa da Capo Panel, la Commissione effettua sia la valutazione dei prodotti selezionati dal dipartimento commerciale di Tesori d’Italia Network da inserire nella Linea TDI Gold Collection, sia quella di vari prodotti Made in Italy su richiesta delle aziende. Un servizio, quest’ultimo, con cui Tesori d’Italia vuole contribuire alla crescita qualitativa delle imprese produttrici italiane, che riceveranno un report che riguarderà non solo il prodotto, ma anche il suo confezionamento e il rapporto qualità-prezzo. Verrà assegnato infine un rating, utile ai fini della commercializzazione a livello nazionale ed internazionale, qualora il prodotto rientri nei parametri stabiliti dalla Commissione.

Sono previsti inoltre corsi di formazione e stage ufficiali Tesori d’Italia tenuti dai membri stessi della Commissione, on line e in presenza, per amatori e professionisti. Un’iniziativa che coinvolgerà all’occorrenza l’intera rete di produttori e partner di Tesori d’Italia su tutto il territorio nazionale.

Ad affiancare Elsa Menegolli sono: Francesco De Simone, Chef; Tommaso Posenato, Mastro birraio; Nadia Baldin, Sommelier della Birra e Sommelier dell’Olio di Oliva Extravergine; Stefano Buzzoni, Homebrewer; Marco Fornalé, Sommelier ed Enogastronomo; Debora Vena, Pasticcera.

Menegolli Elsa

Elsa Menegolli

Sommelier professionista – Capo Panel

Sommelier con il “Culto del Gusto”, Wine Educator & Beer Taster. Giudice sensoriale, nasce come assaggiatore vino e ben presto diventa docente nelle principali associazioni italiane. Con il tempo si interessa allo studio dell’analisi sensoriale approcciando anche distillati e birra artigianale. Ha un’esperienza pluriennale in campo didattico e comunicativo. Tiene corsi di degustazione a vari livelli in Italia e all’estero. Wine Consultant, si occupa di comunicazione e formazione a sommelier ed operatori del mondo vitivinicolo, gastronomico ed enoturistico. Iscritta nell’elenco ufficiale Esperti della Regione Veneto per le Doc e le Docg e nell’elenco nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini. Ha unito gli studi sull’enogastronomia a quelli di comunicazione, life coaching, mental coaching sportivo e benessere perfezionandosi in nutrizione, discipline olistiche e bionaturali. Attualmente è uno degli unici degustatori italiani multi-matrice con specializzazioni, anche a livello internazionale, su cioccolato, miele, caffè, tè, formaggi, salumi, acque minerali. Con base in Valpolicella, promuove l’enoturismo e i prodotti italiani all’estero.

Francesco De Simone

Francesco De Simone

Chef

Esperto di cucina italiana e mediterranea, tradizionale e Kosher, è molto apprezzato per la capacità di combinare sapori e ingredienti in maniera semplice ma originale. Dopo le prime esperienze in alberghi e ristoranti di buon livello, si afferma come Executive Chef presso il Ristorante Terrazza Tiberio del  Leading Hotels Capri Tiberio Palace, ruolo che ricopre per oltre sette anni. Discrezione e cordialità gli consentono di stabilire relazioni positive con colleghi e superiori riuscendo a creare un ambiente di lavoro produttivo e rilassato. Attualmente è Executive Chef presso la Locanda Bruniana a Nola.

Marco-Fornale 1

Marco Fornalé

Sommelier ed Enogastronomo

Titolare dell’azienda di famiglia fondata nel 1958, porta avanti la tradizione delle antiche botteghe della bella Verona, con salumi e formaggi di altissima qualità, selezionati accuratamente e abbinati alle migliori proposte di vini italiani ed esteri. Di recente ha conseguito la qualifica di Sommelier del Miele per promuovere i mieli del parco della Lessinia e del territorio veronese in generale.
Debora Vena

Debora Vena

Pastry Chef

Chef professionista con base a Verona, si occupa di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti dolciari e produzione di dolci di alta pasticceria. Completati gli studi alberghieri, partecipa a vari concorsi nazionali e decide di seguire i più grandi professionisti del settore in Italia e all’estero, grazie ai quali ha appreso le migliori tecniche dell’alta pasticceria. La più giovane fra tutti i concorrenti, a 23 anni ha raggiunto il terzo gradino del podio partecipando al concorso de “Il più grande pasticcere” in onda su Rai2 nel 2015. Ritiene essenziale partecipare a viaggi di formazione e corsi specializzati per aggiornarsi sulle novità del settore: un percorso professionale in costante sviluppo.

Tommaso Posenato

Tommaso Posenato

Mastro Birraio con formazione in Tecnologia Alimentare

Durante il percorso di studi all’università di scienze e tecnologie alimentari di Parma si appassiona al mondo della birra. Nel 2015 inizia a produrre birra in casa come homebrewer. Nel 2017 decide di abbandonare l’università per fare il birraio a tempo pieno presso il Birrificio Casa Vecia di Ivan Borsato a Camalò di Povegliano. Nel giugno 2019 torna a Verona e prende in gestione il birrificio di Custoza. Dopo sei mesi di progettazione, a gennaio 2020 fonda la propria azienda agricola e acquista il birrificio agricolo Custoza 1866.

Baldin Nadia

Nadia Baldin

Sommelier Birra e Sommelier dell’Olio EVO

Già sommelier del vino, con il tempo si appassiona alla birra artigianale e all’olio di oliva conseguendo la relativa qualifica. Ha lavorato come direttore di corso e assistente alla formazione. E’ docente, ama viaggiare e sperimentare nuovi abbinamenti e proposte. Durante i suoi viaggi si è specializzata in prodotti vitivinicoli californiani e francesi.

Buzzoni Stefano

Stefano Buzzoni

Homebrewer

Appassionato di cucina con grande voglia di sperimentare nuove ricette e abbinamenti con birre dalle mille sfaccettature, di recente si è dedicato alla promozione della birra artigianale italiana mediante un portale di informazione professionale e culinaria che propone ricette, formazione e abbinamenti. Sperimenta piatti con l’uso di erbe aromatiche, ama la birra in tutte le sue forme, la qualità dei prodotti italiani e la grande disponibilità di materie prime del nostro Paese.

Logo-commissione-TDI-2021-Tondo

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.tesoriditalianetwork.it/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.tesoriditalianetwork.it/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203